NEWS & EVENTI


 

GLI ONCOLOGY DAYS A BRNO: BBMRI.IT E ECPC INSIEME SUI TEMI DELLA BIOETICA

 L’OECI (Organization of European Cancer Institutes), ha organizzato gli Oncology Days a Brno nella Repubblica Ceca. In quella splendida cornice la professoressa Marialuisa Lavitrano ha tenuto una relazione insieme con Francesco Florindi dell'ECPC (European Cancer Patient Coalition).

Il tema? Le implicazioni bioetiche della raccolta e condivisione di campioni e dati clinici. BBMRI e OECI supportano studi che mirano ad accelerare la produzione e l'applicazione di approcci personalizzati per la cura del cancro e garantire pari diritti a tutti i pazienti affetti da tumore, con l'obiettivo finale di trovare nuovi trattamenti e fornire cure per migliorare la qualità della vita del paziente, attraverso la evidence-based medicine.

Per meglio perseguire questi obiettivi. BBMRI e OECI lavorano in stretta collaborazione con la Coalizione Europea delle Associazioni dei Pazienti Oncologici.

 

 


BBMRI.it con i comitati etici per un biobanking di qualità

Il biobanking di ricerca non è solo alla base della precision medicine, ma rappresenta una palestra etica-normativa dinamica: BBMRI.it con i principali comitati etici italiani, per un'azione di sistema a supporto della ricerca biomedica di qualità.


CRITICITÀ E BUONE PRATICHE NELLA VALUTAZIONE ETICA DEL BIOBANKING DI RICERCA

Workshop accreditato ECM – Gruppo di lavoro ELSI bbmri.it con i comitati etici

CRITICITÀ E BUONE PRATICHE NELLA VALUTAZIONE ETICA DEL BIOBANKING DI RICERCA. DALLO STATUS DI BIOBANCA E DI BIOBANKING AL RILIEVO CONDIVISO DELLE PROBLEMATICITÀ:

VERSO UNA CONSENSUS.

8 giugno 2017,
Università di Milano Bicocca, Piazza Ateneo Nuovo 1, edificio U6, Aula CDA 

DOWNLOAD PROGRAMMA


Executive Master per il Management delle Infrastrutture di Ricerca

A Settembre 2017 partirà il primo ed unico Executive Master per il Management delle Infrastrutture di Ricerca sviluppato nell'ambito el progetto H2020 RItrain.

La deadline per l'iscrizione è 31 maggio

Maggiori informazioni possono essere reperito sul sito: http://emmri.unimib.it/en/


BBMRI-ERIC Self-Assessment Surveys (BBMRI-ERIC SAS)

Per le biobanche di BBMRI.it

È possibile da oggi, 12 aprile 2017, accedere ai seguenti BBMRI-ERIC SAS

Specifications for Pre-examination processes for snap frozen tissue – Part 1: Isolated RNA; CEN/TS 16826-1:2015 
Specifications for Pre-examination processes for snap frozen tissue – Part 2: Isolated proteins; CEN/TS 16826-2:2015 

Specifications for Pre-examination processes for FFPE tissue – Part 1: Isolated RNA; CEN/TS 16827-1:2015 
Specifications for Pre-examination processes for FFPE tissue – Part 2: Isolated proteins; CEN/TS 16827-2:2015 
Specifications for Pre-examination processes for FFPE tissue – Part 3: Isolated DNA; CEN/TS 16827-3:2015
 

Per maggiori informazioni: LINK


BIOBANKS EUROPE Trust Quality Experience Knowledge

ELSI “Buona pratica del consenso informato”

Nella prospettiva condivisa di miglioramento e consolidamento delle pratiche in uso e come azione propedeutica al gruppo di lavoro ELSI “Buona pratica del consenso informato” e in correlazione con l’azione ELSI europea, da oggi fino al 28 febbraio 2017, tutte le biobanche aderenti al nodo bbmri.it sono invitate a condividere i documenti e i materiali grazie ai quali ciascuna biobanca promuove l’informazione pubblica sul biobanking e sviluppa il processo informativo relativo al consenso informato al biobanking del singolo, della famiglia o della comunità. Per semplificare la raccolta sistematica è stata predisposta questa checklist, da inviare con i documenti e gli allegati disponibili all’indirizzo mail italy@bbmri.it.

DOWNLOAD


Uniamo: Per una buona pratica del consenso informato

Uniamo, la Federazione Italiana Malattie Rare, in prima linea con bbmri.it nel coinvolgere le Associazioni dei malati rari nel gruppo di lavoro nazionale  “Per una buona pratica del consenso informato”.

Se vuoi saperne di più  http://www.uniamo.org/it/component/content/article/1-news-in-evidenza/943-partecipa-al-percorso-di-bbmri-pensato-per-le-associazioni-pazienti.html


Ricerc@

Ricerc@, la Rete Italiana Comitati Etici, Ricercatori e Cittadini, partner attivo di bbmri.it nel lancio e nello sviluppo dei gruppi di lavoro nazionali ELSI per l'anno 2017. Se vuoi saperne di più...https://retecomitatietici.apss.tn.it

 

Gruppi di lavoro BBMRI.it


Carissimi,
il workplan 2017-2018 di BBMRI.it  prevede la formalizzazione e l'attivazione dei 5 gruppi di lavoro a livello nazionale di cui si è discusso durante la giornata nazionale BBMRI.it: cost recovery, qualità, IT, ELSI - Comitati Etici, ELSi - consenso informato al biobanking di ricerca.

Le biobanche sono protagoniste di questa iniziativa e nei gruppi ELSI lavoreranno accanto a tutti gli altri attori (comitati etici, associazioni pazienti/cittadini, istituzioni di ricerca, industria).

Alleghiamo una breve scheda sinottica e la scheda di partecipazione, che vi chiediamo di compilare specificando a quali gruppi la biobanca intende contribuire e i contatti delle persone delegate a partecipare.

La scheda compilata dovrà essere inviata all’indirizzo italy@bbmri.it entro il 3 febbraio p.v.
Cordiali saluti

Marialuisa Lavitrano                      Barbara Parodi
coordinatore BBMRI.it                     project manager BBMRI.it

 

Gruppi Di Lavoro BBMRI.it

Scheda Partecipazione

 


Sintesi Giornata nazionale di bbmri.it 29 novembre 2016

E' Disponibile per il download presso il nostro sito la Sintesi Giornata nazionale di bbmri.it 29 novembre 2016, Milano

DOWLOAD


BBMRI.it Work plan 2017 - 2018

E' Disponibile per il download presso il nostro sito  il documento relativo al Work plan BBMRI.it  2017 - 2018

DOWNLOAD


Relazione BBMRI Italia 2013-2016

E' Disponibile per il download presso il nostro sito  la relazione BBMRI Italia 2013-2016

DOWNLOAD


BBMRI-ERIC work programme 2017

E' Disponibile per il download presso il nostro sito il BBMRI-ERIC work programme 2017

DOWNLOAD


Giornata nazionale BBMRI.it, Nodo italiano di BBMRI-ERIC: Lettera alle biobanche e agli stakeholders

Carissimi,

vi invito a partecipare alla giornata nazionale di BBMRI.it, nodo nazionale di BBMRI-ERIC. 

L'incontro avrà luogo il 29 novembre all'università Milano-Bicocca Edificio U6 piano terra aula 6 dalle 10:30 alle 17:00

Vi invio in allegato il programma della giornata che è articolata in 3 workshop e prevede la discussione di

  • attività di BBMRI.it (questions & answers) e il piano di lavoro 2017-2018 - il 18 novembre riceverete la relazione sulle attività di BBMRI.it 2013-2016.
  • partecipazione alle attività di BBMRI-ERIC (questions & answers) - il 18 novembre riceverete il Work Plan 2017 di BBMRI-ERIC
  • reti delle biobanche. A questo proposito vi invito a segnalare in anticipo iniziative locali e regionali in cui siete coinvolti o di cui siete a conoscenza
  • proposta di attività di training su tecnologie abilitanti e piattaforme tecnologiche indirizzate alla (ri)-qualificazione del personale ricercatore e tecnico che opera nell'ambito del biobanking  anche in vista della valutazione per l'arruolamento del personale di ricerca e di supporto alla ricerca degli IRCCS.

Nel pomeriggio nei 2 workshop paralleli si discuterà di qualità dei campioni e dati e ELSI.

E' richiesta conferma di partecipazione attraverso la compilazione e l'invio della scheda allegata al seguente indirizzo <italy@bbmri.it> entro il 21 novembre.

In attesa di incontrarvi vi invio molti cordiali saluti

Marialuisa Lavitrano

____________________________________

Prof. Dr. Marialuisa Lavitrano

Coordinator BBMRI Italy

co-Chair BBMRI-ERIC management Committee

co-Director BBMRI-ERIC Common Service ELSI

Full Professor of Pathology and Immunology

University of Milano-Bicocca

e-mail:    marialuisa.lavitrano@unimib.it

 

ALLEGATI:

Download Programma

Download Scheda Partecipazione

 


BBMRI-ERIC - CS ELSI Expert Database - Extension of the deadline to register

Dear all,
 
The deadline for registering you into the BBMRI-ERIC CS ELSI experts' database is extended until Thursday 15 December 2016.
  • For those who would like to register, please fill in this form.
 

Giornata nazionale BBMRI.it, Nodo italiano di BBMRI-ERIC: Lettera alle associazioni di pazienti e ai comitati etici

Caro collega,

il prossimo 29 novembre 2016, presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, si svolgerà la giornata nazionale di bbmri.it, il nodo nazionale di BBMRI ERIC - l’infrastruttura di ricerca per il biobanking e le risorse biomolecolari: si prospetta un’intensa giornata interattiva finalizzata a consolidare la comunità aperta di bbmri.it, con i comitati etici per la ricerca tra gli interlocutori principi accanto alle biobanche, le istituzioni di ricerca, le società scientifiche e le associazioni dei pazienti e dei cittadini.

Il biobanking di ricerca è non solo alla base della grande sfida della precision medicine, ma rappresenta una palestra etica-normativa dinamica, che esige non solo un modello scientifico innovativo, inclusivo dei cittadini e di un rinnovato patto sociale, ma anche pratiche di valutazione etica rigenerate.

I comitati etici sono in prima linea in questo processo e sono chiamati a svolgere un ruolo di grande responsabilità sia nella valutazione etica di studi clinici che generano o richiedono l’uso di materiali biologici umani, che nel processo di istituzione e valutazione di una biobanca di ricerca.

I requisiti per una buona pratica valutativa del biobanking di ricerca saranno al centro di uno dei 3 workshop in cui si articolerà la nostra giornata del 29 novembre, centrale sarà la vostra partecipazione per poter inserire nel Piano di lavoro 2017 del Common Service ELSI la configurazione e condivisione di questi requisiti a livello nazionale, e per contribuire alla definizione di un modus operandi comune tra i comitati etici europei, attraverso il gruppo europeo dedicato, in partnership con BBMRI ERIC e EUREC.

In collaborazione con Ricerc@ vorremmo previamente raccogliere le vostre esperienze e i nodi critici da voi rilevati nella valutazione del biobanking di ricerca, affinché i gruppi di lavoro della giornata del 29 novembre siano utili e prospetticamente operativi. Riceverete a breve una scheda di indagine dedicata da compilare in vista del 29 novembre.

Siete tra i nostri invitati speciali, come potrete evincere da molte delle tematiche che si affronteranno nei 3 workshop e si vorrebbero tutti i comitati etici nello stakeholder forum di bbmri.it.  L’iscrizione alla giornata del 29 novembre è gratuita, ma è necessario inviare per ragioni organizzative entro il 24 novembre la scheda di partecipazione alla mail: italy@bbmri.it.

ALLEGATI:

- Download Programma

- Download Scheda Partecipazione

 


La rete nazionale delle Infrastrutture di Ricerca nella roadmap europea: innovazione e competitività in Biomedicina

BBMRI.it vi invita a partecipare, il 28 settembre p.v. presso il CNR a Roma, all’evento “La rete nazionale delle Infrastrutture di Ricerca nella roadmap europea: innovazione e competitività in Biomedicina” del quale il CNR e l’ISS si sono fatti promotori con Assobiotec, nell’ambito della European Biotech Week 2016. Programma e informazioni: https://www.cnr.it/it/evento/14683 .

L’evento vuole essere una giornata di informazione pubblica e dibattito con tutti gli attori coinvolti (ricercatori, istituzioni, pazienti e cittadini) sul ruolo delle Infrastrutture nel promuovere l’innovazione in Biomedicina, e sulla necessità di rafforzare l’integrazione delle IR italiane. BBMRI.it, in prima linea con le altre IR in biomedicina, ha contribuito affinché la European Biotech Week 2016 fosse un contesto ideale per mettere al centro le IR, per farle conoscere, per far comprendere come fruirne e come contribuirvi.

 

Alla fine della mattinata, durante la pausa pranzo, il common service (CS) Ethical Legal Social Issues (ELSI) di BBMRI.it ha organizzato un breve incontro per condividere e discutere le priorità dei lavori nei prossimi mesi, in stretta sinergia con il CS ELSI europeo. Vi chiediamo gentilmente di confermarci la vostra partecipazione alla riunione rispondendo a questa mail, in modo da potervi fornire le necessarie informazioni logistiche.

 

DOWNLOAD PROGRAMMA

 


World Medical Association (WMA) Declaration

Carissimi,

L'Associazione Medica Mondiale - WMA continua a lavorare alla Draft Declaration on Ethical Considerations regarding Health Databases and Biobanks, alla quale ogni nodo nazionale, incluso BBMRI.it, e il Common Service ELSI di BBMRI-ERIC hanno contribuito fornendo osservazioni e suggerimenti nel corso della prima fase di consultazione pubblica avviata nel 2015.

La prima fase dei lavori si è completata ed il documento emendato e integrato, anche grazie alla consultazione pubblica, è stato valutato dal Consiglio della WMA, a Copenaghen nel 2015 e a Seul nel 2016.

In questo processo di revisione, la WMA ha cercato di bilanciare da un lato i diritti dei partecipanti che rendono disponibili dati o campioni biologici per scopi scientifici, e dall’altro la necessità stessa di sviluppare ricerca.

Vi invito calorosamente a partecipare a questo secondo e ultimo giro di consultazione pubblica, valutando il documento aggiornato che vi invio in allegato.

Abbiamo bisogno di vostri commenti e note entro il 12 luglio, al fine di far pervenire attraverso il Common Service ELSI di BBMRI-ERIC un report complessivo sui commenti alla WMA, per tempo (1 settembre).

Vi prego di inviare i commenti a Sara Casati (sara.casati@unimib.it) e/o italy@bbmri.it utilizzando il modulo allegato.

Il WMA intende presentare il documento finale all'Assemblea Generale con la speranza che il WMA adotti una nuova politica su questi temi importanti per la fine del 2016.

Grazie in anticipo per il vostro contributo concreto e prezioso,

 Vi prego, non esitare a contattare me o Sara Casati per qualsiasi ulteriore informazione

Marialuisa Lavitrano

 

DOWNLOAD:

MEC-203-Health-Databases-and-Biobanks-REV-XI-2016.pdf

Form - Comments on WMA DECLARATION ON HDB and BB - 2nd round 2016.docx


Aggiornamento Bandi di Ricerca in Corso - 02/03/2016

E' disponibile il download del documento aggiornato al 02/03/2016, contenente i Bandi di Ricerca in Corso

DOWNLOAD


— 20 Items per Page
Mostrati 1 - 20 su 38 risultati.

EVENTI


 

CRITICITÀ E BUONE PRATICHE NELLA VALUTAZIONE ETICA DEL BIOBANKING DI RICERCA

Workshop accreditato ECM – Gruppo di lavoro ELSI bbmri.it con i comitati etici CRITICITÀ E BUONE PRATICHE NELLA VALUTAZIONE ETICA DEL BIOBANKING DI RICERCA. DALLO STATUS DI BIOBANCA E DI... Maggiori dettagliInformazioni suCRITICITÀ E BUONE PRATICHE NELLA VALUTAZIONE ETICA DEL BIOBANKING DI RICERCA »

Giornata nazionale BBMRI.it, Nodo italiano di BBMRI-ERIC: Lettera alle biobanche e agli stakeholders

Carissimi, vi invito a partecipare alla giornata nazionale di&nbsp; BBMRI.it , nodo nazionale di BBMRI-ERIC.&nbsp; L'incontro avrà luogo il 29 novembre all'università... Maggiori dettagliInformazioni suGiornata nazionale BBMRI.it, Nodo italiano di BBMRI-ERIC: Lettera alle biobanche e agli stakeholders »

“SAMPLE & DATA BANKING: ASPETTI ETICI, GESTIONALI, ORGANIZZATIVI E SCIENTIFICI”

Nei giorni &nbsp;15-16 DICEMBRE 2016 &nbsp;si terrà A BOLOGNA PRESSO LA SALA VASARI DELL'ISTITUTO RIZZOLI il corso di formazione: “SAMPLE &amp; DATA BANKING: ASPETTI ETICI, GESTIONALI,... Maggiori dettagliInformazioni su“SAMPLE & DATA BANKING: ASPETTI ETICI, GESTIONALI, ORGANIZZATIVI E SCIENTIFICI” »

Giornata nazionale BBMRI.it, Nodo italiano di BBMRI-ERIC: Lettera alle associazioni di pazienti e ai comitati etici

Caro collega, il prossimo 29 novembre 2016, presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, si svolgerà la giornata nazionale di bbmri.it, il nodo nazionale di BBMRI ERIC -... Maggiori dettagliInformazioni suGiornata nazionale BBMRI.it, Nodo italiano di BBMRI-ERIC: Lettera alle associazioni di pazienti e ai comitati etici »

La rete nazionale delle Infrastrutture di Ricerca nella roadmap europea: innovazione e competitività in Biomedicina

BBMRI.it &nbsp;vi invita a partecipare, il 28 settembre p.v. presso il CNR a Roma, all’evento&nbsp; “La rete nazionale delle Infrastrutture di Ricerca nella roadmap europea: innovazione e... Maggiori dettagliInformazioni suLa rete nazionale delle Infrastrutture di Ricerca nella roadmap europea: innovazione e competitività in Biomedicina »

GENETIC DATA IN PUBLIC RESEARCH DATABASES

Genetic data in public research databases: Which governance mechanisms should apply?​ April 27-28, 2016, EURAC Bolzano Italy ​ Scientific Committee Deborah Mascalzoni, Isabelle... Maggiori dettagliInformazioni suGENETIC DATA IN PUBLIC RESEARCH DATABASES »

Biobanking: stato dell'arte

Biobanking: stato dell'arte Il&nbsp; 17 febbraio&nbsp; si svolgerà a Genova, nella suggestiva cornice del Castello Simon Boccanegra, il Convegno dal titolo “ Biobanking: stato dell’arte ”,... Maggiori dettagliInformazioni suBiobanking: stato dell'arte »

BIOBANKS FOR BIOLOGICAL SAMPLES

Il corso è gratuito ed è rivolto a medici, biologi, biotecnologi, chimici, ingegneri, fisici, tecnici di laboratorio, psicologi e operatori sanitari. crediti ecm previsti: 10 ... Maggiori dettagliInformazioni suBIOBANKS FOR BIOLOGICAL SAMPLES »

EDITORS AS PROMOTERS OF GOOD PRACTICES IN BIORESOURCE RESEARCH

A collaboration between a research group concerned with bioresources and a group of journal editors led to the development of a guideline for reporting bioresource use in research articles. The... Maggiori dettagliInformazioni suEDITORS AS PROMOTERS OF GOOD PRACTICES IN BIORESOURCE RESEARCH »

International Conference on Tissue Preservation and Biobanking (Biobanking -2015)

International Conference on Tissue Preservation and Biobanking (Biobanking -2015) is scheduled from July 20-22, 2015 in Barcelona, Spain which aims to gather the most elegant societies and... Maggiori dettagliInformazioni suInternational Conference on Tissue Preservation and Biobanking (Biobanking -2015) »

HandsOn: Biobanks

The EXPOnential relevance of biobanking. Clinical biobanks for personalized medicine &nbsp; MILAN, 29-31 July 2015 &nbsp; Web Site:&nbsp;... Maggiori dettagliInformazioni suHandsOn: Biobanks »

5th EACR-OECI Joint Training Course: Molecular Pathology Approach To Cancer

The European Association for Cancer Research (EACR) and the organisation for European Cancer Institute (OECI) are jointly organising the fifth edition of this course on the Molecular Pathology... Maggiori dettagliInformazioni su5th EACR-OECI Joint Training Course: Molecular Pathology Approach To Cancer »

Annual EuroBioForum Conference

The EuroBioForum Personalised Medicine Conference once again will bring together key-opinion leaders from European countries and regions to inform and discuss the latest developments in science,... Maggiori dettagliInformazioni suAnnual EuroBioForum Conference »

BBMRI-LPC-Forum meeting

The BBMRI-LPC Forum will be held in Tallinn on Sept 23rd aimed to serve as a platform for information exchange between countries with advanced population-based cohorts, biobanks and registries... Maggiori dettagliInformazioni suBBMRI-LPC-Forum meeting »

HandsOn: Biobanks Conference (incorporating the International Biobanking Summit-III) 24-25.9.2014

HandsOn Biobanks (HOBB) is an interactive conference on biobanking. This year’s focus is on biobanks and medical innovations. The topics cover health care and personalised medicine related issues... Maggiori dettagliInformazioni suHandsOn: Biobanks Conference (incorporating the International Biobanking Summit-III) 24-25.9.2014 »

BBMRI-LPC Practical Biobanking Workshop

The practical workshop aims to guide those that are planning to initiate large population-based sample collections or who are interested in the topic and find it relevant to their work. In day... Maggiori dettagliInformazioni suBBMRI-LPC Practical Biobanking Workshop »

ESBB Annual Meeting

The conference will feature a wide variety of fascinating content from across the biobanking spectrum.&nbsp; There will be sessions on Cryobiology, Biobanking for Metabolomics and Proteomics,... Maggiori dettagliInformazioni suESBB Annual Meeting »

The European Research Infrastructures in Biomedical Sciences: Translating Discoveries into Innovation and Health Promotion

The international meeting “ The European Research Infrastructures in Biomedical Sciences: Translating Discoveries into Innovation and Health Promotion ” will be held on December 3, 2014 at the ... Maggiori dettagliInformazioni suThe European Research Infrastructures in Biomedical Sciences: Translating Discoveries into Innovation and Health Promotion »

Convegno del Progetto O.N.E.V. (Omica e Nanotecnologie negli Esseri Viventi)

Il 16 dicembre 2014 si terrà, presso l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, il convegno finale del Progetto O.N.E.V. (Omica e Nanotecnologie negli Esseri Viventi), finanziato... Maggiori dettagliInformazioni suConvegno del Progetto O.N.E.V. (Omica e Nanotecnologie negli Esseri Viventi) »
— 20 Items per Page
Mostrati 1 - 20 su 21 risultati.