BBMRI-Italia

 

Ai Direttori biobanche BBMRI Italia 

Cari Direttori,

sono lieta di invitarvi a far parte della rete nazionale delle biobanche BBMRI.it. Allego il partner charter di BBMRI-ERIC e chiedo, a quelli di voi che non lo hanno ancora fatto, di sottoscriverlo e inviarlo a italy@bbmri.it. Entrerete subito a far parte del Board of Directors della rete e la vostra biobanca avrà la sua pagina web in italiano e in inglese sul sito BBMRI.it.  

Desidero anche aggiornarvi sugli sviluppi del Nodo nazionale di BBMRI Italia. Stiamo lavorando intensamente da diversi mesi per dare visibilità alle biobanche italiane e concretezza ai servizi del Nodo.

Il gruppo IT di BBMRI Italia, in collaborazione con il Segretariato Tecnico e un apposito Comitato, sta strutturando il sito web e predisponendo la pagina web per le biobanche appartenenti alla rete. Invitiamo tutti voi a visitare il sito web www.bbmri.it - oggi completamente rinnovato anche se ancora in implementazione - a segnalarci eventuali errori, a fare proposte per migliorarlo e a segnalare eventi e manifestazioni utilizzando il forum.

I responsabili della pagina web che avete identificato in occasione della compilazione della scheda di autovalutazione potranno accedere alla pagina della vostra biobanca (www.bbmri.it à biobanche à form descrizione biobanca), integrare le informazioni già presenti (che abbiamo estrapolato dalle schede da voi inviate), tradurre in inglese e arricchire la pagina con documenti, informazioni e link utili per la qualificazione della biobanca e dei suoi servizi.

In particolare è importante aggiungere informazioni sulle patologie per le quali la vostra biobanca conserva campioni che è disponibile a distribuire sulla base di cost recovery e/o collaborazioni. Questo ci permetterà di costruire un sistema per la ricerca in base alla tipologia dei campioni  disponibili presso le Biobanche, mediante una classificazione basata su parole chiave e vocabolari controllati.

Per inviare una richiesta allo staff IT utilizzate l'help desk del sito, per altri problemi inviate una mail a italy@bbmri.it.

L'Italia ha un grande patrimonio di campioni biologici, il nostro compito è promuovere l'armonizzazione delle biobanche e facilitarne la collaborazione, per studi sempre più efficaci.

Un caro saluto e benvenuti nella rete delle biobanche italiane.

Marialuisa Lavitrano