Workshop - Science and Society - EU Research Infrastructures: tackling societal challenges

Research and innovation lie at the heart of Europe’s economic strategy and make a critical contribution to the development of its society and cultures. They are a key source of new jobs, growth and competitiveness and underpin a wide range of policy priorities including digital Europe, energy efficiency and sustainability. 

Following its ambition of creating a European Research Era, the EU commission has developed a number of Research Infrastructures, as part of a bigger vision of EU harmonization. These are expected to be financially sustainable, to measure their performance and socio-economic impact.

There are multiple ways in which research achieves impact and creates value. The aim of this workshop is to explore ways in which the return on investment in Research can be assessed and evaluated. We will focus in particular on investment in Research Infrastructures implemented by the European Union, following the recommendation of ESFRI group. We will also address the question of the future of RI, the conditions of their success and the effectiveness of their dialogue with society.

Dove e Quando:

14 - 15 Gennaio 2019
Univeersità degli Studi di Milano-Bicocca 
Via R. Bicocca degli Arcimboldi, 8
Milano

Giornata Nazionale di BBMRI.it

Metti subito in agenda la data del 10 gennaio! Nei primi giorni del prossimo anno è in programma la  Giornata Nazionale di BBMRI.it

BBMRI.it è il nodo italiano dell'Infrastruttura Europea BBMRI-ERIC.  La giornata nazionale di BBMRI.it si propone di consolidare e ampliare la comunità di BBMRI.it in una prospettiva di biobanking collaborativo anche attraverso la condivisione e discussione di buone pratiche

Nelle sessioni aperte al dibattito sarà presentato lo stato di avanzamento dei gruppi di lavoro nazionali che vedono coinvolti  i principali attori nel biobanking di ricerca, biobancari, ricercatori, esperti di qualità, comitati etici, esperti ELSi, rappresentanti dei pazienti, per lavorare intensamente su alcuni focus prioritari per il biobanking.

Allo stesso tempo la giornata sarà un’occasione informativa sugli sviluppi cruciali dell’ Infrastruttura in termini di servizio.

 

DOVE?
Sala Convegni CNR Piazzale Aldo Moro, n.7 Roma - 10 gennaio 2019

Per iscriverti, compila ENTRO IL 15 DICEMBRE  la scheda di iscrizione al link qui sotto:

BBMRI.QM WEBINAR 13. November 2018, 10.30 -11.30 A.M. CEST

BBMRI.QM WEBINAR 13. November 2018, 10.30 -11.30 A.M. CEST

INVITED SPEAKER: Andrea Wutte, Head of BBMRI-ERIC QM Services

 

Short title: The NEW standard for biobanks “ISO 20387 Biobanking – General requirements for biobanking” and how the BBMRI-ERIC Quality Management Service can help with implementation

 

NEW: please register yourself, and you will receive your link to the webinar via: https://register.gotowebinar.com/register/8483799128268543747

 

You are welcome to pass this invitation on to interested parties and colleagues!

 

More information to the speaker:

Job detail: 

Andrea Wutte, MSc.

BBMRI-ERIC HQ

Neue Stiftingtalstrasse 2/B/6

8010 Graz

 

Short bio:

Since 2014 Andrea Wutte is leading BBMRI-ERIC Quality Management Service.  The service includes QM consultancy programmes for biobank relevant standards and guidelines, monitoring and audit programmes, training and education formats, assessments and the initiation of improvement strategies, respectively actions and accompanying measures. Andrea holds a European Quality Manager and Lead Auditor EOQ personnel certificate. She acts as BBMRI-ERIC Liaison Officer to ISO/TC 276 Biotechnology and ISO/TC 212 Clinical laboratory testing and in vitro diagnostic test systems and CEN/TS 140 In vitro diagnostic medical devices. Andrea is a Biologist by training.

 

You will find the invitation on LinkedIn, Twitter and on the Q-page of BBMRI-ERIC http://www.bbmri-eric.eu/news-events/bbmri-qm-webinar-3/

 

Hope to see you!

 

Kind regards

 

Andrea Wutte, MSc

MGT BBMRI.QM Service

EOQ Quality Manager

Auditor

Job Offering

Il Telethon Network of Genetic Biobanks è alla ricerca di un informatico per il ruolo di IT & Data Manager. La sede di lavoro sarà l'Istituto Ortopedico Rizzoli a Bologna, sede del Coordinamento del progetto.
Primo contratto di tre mesi, rinnovabile fino alla fine del progetto (marzo 2021). Il salario sarà finanziato dalla Fondazione Telethon. Scadenza presentazione candidatura: 14 novembre 2018.
Ulteriori dettagli sulla figura ricercata e sulle finalità del progetto sono disponibili al link: http://biobanknetwork.telethon.it/Pages/View/NewsIT
 

Biobanca Istituzionale 
Insediamento Comitato Stakeholder

26 Settembre 2018
Biobanca Istituzionale Insediamento Comitato Stakeholder
Istituto Tumori G Paolo II, IRCCS, Bari
Sala Conferenze ore 10.00

 

Per informazioni:

Tel: 0805555471-3-4

biobanca@oncologico.bari.it

 


 

Porte Aperte nelle Biobanche

Una settimana di iniziative ed eventi per raccontare le biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo e per celebrare il ruolo chiave che il biotech ha, e sempre più potrà avere, nel migliorare la qualità della nostra vita. E’ la European Biotech Week 2018.

Sette giorni durante i quali sarà possibile intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta di tecnologie che utilizzano organismi viventi, quali batteri, lieviti, cellule vegetali e animali, o parti di esse, per lo sviluppo di prodotti e processi utilizzabili e applicabili in svariati ambiti:  dalla terapia alla diagnostica, dall’agroalimentare ai processi industriali, passando per il risanamento ambientale fino alle energie rinnovabili.

BBMRI.it quale nodo italiano dell’Infrastruttura di Ricerca europea BBMRI-ERIC ha deciso di partecipare anche all’edizione 2018, organizzata - in Italia - in collaborazione con Assobiotec e FederChimica.

 

Di seguito troverai il programma con gli eventi locali, organizzati grazie all’impegno delle biobanche del territorio. In tutto sono 13 eventi, da nord a sud, che hanno un unico obiettivo: far conoscere sempre di più il duro lavoro dei ricercatori e i loro importanti risultati in termini di miglioramento di qualità della vita e di nuove cure.

 

Per qualsiasi dubbio o necessità puoi parlare direttamente con i nostri partner locali o scriverci una e-mail all’indirizzo italy@bbmri.it o seguirci sui nostri canali social (Facebook, Twitter, Linkedin)

 

Puoi anche consultare il programma al seguente link

Lo staff di BBMRI.it

Corso ECM_ SAMPLE & DATA BANKING, regulations, organization and scientific aspects- Bologna 16-17 May 2018

Corso ECM_ SAMPLE & DATA BANKING, regulations, organization and scientific aspects- Bologna 16-17 May 2018

 

16-17 MAY 2018 ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI Sala Vasari, Bologna

 

Organized by Dr. Luca Sangiorgi CLIBI Laboratory and Rizzoli RIT

 

DOWNLOAD PROGRAMMA

Le biobanche: il ruolo nella ricerca scientifica e la loro gestione

L’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica ISPRO organizza, il 20 aprile 2018 presso la Sala Riunioni Cubo 3 – Padiglione 27/B Viale Pieraccini 6 Firenze , il Seminario “Le biobanche: il ruolo nella ricerca scientifica e la loro gestione”.

L’evento si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti i concetti generali delle biobanche: la definizione di biobanca, la descrizione delle varie tipologie di biobanche e il loro significato ed importanza ai fini della ricerca scientifica. Nell’ambito del Seminario, saranno analizzati gli aspetti etici correlati alla costituzione delle biobanche e all’utilizzo dei campioni biologici e dei dati clinici correlati. Verrà proposto un focus sulle modalità operative e le procedure per la gestione delle biobanche in ISPRO. Sarà illustrata l’infrastruttura BBMRI e il suo ruolo per la rete delle biobanche di ricerca; si discuterà delle biobanche in relazione alla rete toscana per la ricerca.

Il Seminario è accreditato con il sistema E.C.M. nazionale per le seguenti categorie professionali: medici, biologi, tecnici sanitari di laboratorio biomedico, ed è rivolto al personale delle aziende sanitarie del servizio sanitario regionale e nazionale.

DOWNLOAD PROGRAMMA

Il 2018 si è aperto con il seminario di BBMRI.it e Ricerc@ per la fondazione di un patto per cittadinanza scientifica

Il 29 gennaio, a Milano, presso l'Università degli studi Milano–Bicocca si è svolto il seminario “Il biobanking di ricerca come opportunità per un patto di cittadinanza scientifica” che ha accolto oltre 120 partecipanti da tutta Italia. Scienziati, clinici, biobancari, rappresentanti dell’Industria, delle associazioni dei pazienti, delle istituzioni regionali, dei comitati etici si sono confrontati per tutta la giornata su temi etici e pratici: come la possibilità di raccogliere e biobancare campioni biologici ha permesso di raggiungere risultati importanti che hanno permesso di rivoluzionare l’approccio alla diagnosi e alla terapia delle malattie oncologiche e delle malattie genetiche rare, come affrontare il tema dell’informazione e del consenso informato lungo il percorso della ricerca, come organizzare una ricerca basata sulla condivisione dei campioni, confrontandosi con gli scenari operativi, la praticabilità istituzionale, organizzativa, economica.

L’evento è stato organizzato da BBMRI.it, in collaborazione con Ricerc@, la Rete Italiana Comitati Etici e il Comitato Etico dell'Università degli studi Milano-Bicocca.

 

  

Aperte le iscrizioni per il 29 gennaio 2018 - Il biobanking di ricerca come opportunità per un patto di cittadinanza scientifica

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al seminario Il biobanking di ricerca come opportunità per un patto di cittadinanza scientifica promosso da bbmri.it e da Ricerc@.
 
Il seminario si svolgerà dalle 10.00 alle 17.00 a Milano, presso l’Università degli studi Milano – Bicocca, Piazza della Scienza 2, Ed. U4 – Aula Sironi.
 
La partecipazione al seminario è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi compilando direttamente il  seguente MODULO entro il 24 gennaio 2018.

 

Crediti ECM

L’evento è accreditato ECM per tutte le professionie e assegna 4,9 crediti formativi ECM. Tutti i partecipanti una volta iscritti riceveranno una email di conferma dell’avvenuta iscrizione, e se interessati all'ottenimento di crediti ECM tra il 10 gennaio e il 24 gennaio devono inviare la richiesta alla email ecm.ateneo@unimib.it indicando i propri dati anagrafici, professionali e codice fiscale e allegando la scansione del proprio documento di identità