Consuntivo della Giornata di nazionale di BBMRI

 

Grande successo per la Giornata Nazionale di BBMRI Italia

 

Un evento

che sottolinea, una volta di più, quanto il tema del biobanking sia di vitale importanza per una Ricerca di qualità e per il sistema Paese. 150 partecipanti provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla Giornata Nazionale di BBMRI.it, lo scorso 15 novembre presso l’Università degli Studidi Milano-Bicocca.  E’ stato un momento di confronto, durante il quale sono emersi gli orientamenti, le criticità e le prospettive del mondo del biobanking.

Personalità di rilievo, scienziati e ricercatori, amministratori e imprenditori, pazienti e cittadini e anche esperti di questioni etico-legali e rappresentanti regionali. Erano questi i profili dei partecipanti all’evento di BBMRI Italia. Tra i partecipanti anche Luca Sangiorgi, recentemente eletto Chiarman all’Assemblea degli Stati Membri di BBMRI-ERIC, l’organo europeo deputato a disegnare l’orizzonte dell’Infrastruttura Europea BBMRI-ERIC.

La giornata nazionale di BBMRI.it è stata ricca di discussione. C’è stata la presentazione e discussione pubblica della consensus ELSI "Per una buona pratica del biobanking di ricerca" e delle 2 matrici, per il consenso informato e per la valutazione etica del biobanking di ricerca, cui comitati etici, biobanche, ricercatori, esperti ELSI, associazioni dei pazienti, rappresentanti delle Regioni hanno lavorato durante il 2017. E’ stato presentato anche il Quaderno della Qualità, documento redatto da un gruppo di esperti che include 44 schede con linee guida, documenti gestionali e documenti operativi, e un tariffario nazionale per i servizi delle biobanche, strumenti che saranno importanti per l’operatività delle biobanche. Ma è stata anche l’occasione per parlare del futuro: infatti è stato discusso il Work Plan 2018.

Sono momenticome questi in cui emerge il valore aggiunto di un’Infrastruttura di Ricerca - ha sottolineato la professoressa Marialuisa Lavitrano, direttore del nodo nazionale BBMRI Italia – la forza di BBMRI.it sta nella capacità di engagement, nel costruire strategie, percorsi e strumenti su base informata e con approccio partecipativo per mettere in relazione diversi stakeholders al fine di far crescere sempre di più il mondo della Ricerca finalizzata alla medicina di precisione”.

Durante la Giornata Nazionale sono stati presentati anche i risultati raggiunti durante la European Biotech Week 2017 quando 14 biobanche in 9 Regioni hanno aperto le porte ai giovani, ai pazienti e le famiglie, ai cittadini e ai professionisti della salute, ai ricercatori, ai comunicatori scientifici e all’industria.