Le biobanche: il ruolo nella ricerca scientifica e la loro gestione

L’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica ISPRO organizza, il 20 aprile 2018 presso la Sala Riunioni Cubo 3 – Padiglione 27/B Viale Pieraccini 6 Firenze , il Seminario “Le biobanche: il ruolo nella ricerca scientifica e la loro gestione”.

L’evento si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti i concetti generali delle biobanche: la definizione di biobanca, la descrizione delle varie tipologie di biobanche e il loro significato ed importanza ai fini della ricerca scientifica. Nell’ambito del Seminario, saranno analizzati gli aspetti etici correlati alla costituzione delle biobanche e all’utilizzo dei campioni biologici e dei dati clinici correlati. Verrà proposto un focus sulle modalità operative e le procedure per la gestione delle biobanche in ISPRO. Sarà illustrata l’infrastruttura BBMRI e il suo ruolo per la rete delle biobanche di ricerca; si discuterà delle biobanche in relazione alla rete toscana per la ricerca.

Il Seminario è accreditato con il sistema E.C.M. nazionale per le seguenti categorie professionali: medici, biologi, tecnici sanitari di laboratorio biomedico, ed è rivolto al personale delle aziende sanitarie del servizio sanitario regionale e nazionale.

DOWNLOAD PROGRAMMA