Biobanche di popolazione


 

Facilitatori Maria Benedetta Donati, Elena Bravo

 

Obiettivi 1. Analisi peculiarità, specificità, finalità e visibilità delle biobanche di popolazione e degli isolati genetici 2. Impatto delle biobanche di popolazione sulla salute pubblica e le strategie di prevenzione delle malattie cronico/degenerative. Policy di coinvolgimento volontari/donatori (stakeholder analysis) 3. Analisi, individuazione delle necessità e adattamento degli strumenti (modulistica, dati, procedure, tipologia di campione, cost-recovery, partendo dalla matrice e prodotti dei WGs 2017) peculiari rispetto ad altre tipologie di biobanche di ricerca. 4. La norma ISO 20387 e gli standard tecnici per i campioni biologici nelle biobanche di popolazione 5. Formulazione di principi e procedure condivisi per le bio-banche di popolazione ed isolati genetici esistenti o in fase di realizzazione

 

Partecipanti Sono invitate a partecipare al Working Group principalmente le biobanche di popolazione in essere o oggetto di pianificazione futura. Possibile attività di aggiornamento/qualificazione per epidemiologi e laboratoristi, per studenti e personale interessato ad approfondire tematiche di salute pubblica o di rapporti tra salute e determinanti socio-economici. Il Working Group sarà costituito da un massimo di venti partecipanti.

 

Crediti ECM per la giornata conclusiva per biologo, medico, chimico, biotecnologo, tecnico di laboratorio, nutrizionista, bioinformatico, psicologo

 

Durata Previste 6 conference call con cadenza mensile

 

Piattaforma WEB dell’Università Milano Bicocca.

 

Per manifestare l’interesse a partecipare al gruppo compilare il modulo on-line http://bit.ly/WG_BB_Popolazione 

 

Sarete contattati al più presto per la conferma di accettazione a partecipare. Il programma delle teleconferenze sarà pubblicato appena disponibile su questa pagina web.

 

Nota bene In caso di accettazione dell’iscrizione al gruppo di lavoro, il partecipante dovrà attestare che la sua partecipazione è approvata dalla Direzione della sua istituzione.