ENG
  • BIOGEN
    Biobanca Genetica
    BIOGEN, approvata dal Comitato Etico nel 2013, opera nel settore delle Malattie Ereditarie Muscolo-scheletriche. BIOGEN raccoglie una notevole casistica di campioni biologici, iniziata nel 2008, risorsa eccellente nello studio e diagnosi delle malattie rare muscolo-scheletriche. BIOGEN è affiancata da Registri di Patologia, così da integrare il già prezioso materiale biologico mettendolo in connessione coi dati clinici, genetici e familiari della persona coinvolta. BIOGEN ha come ultimo scopo il miglioramento della diagnosi, della cura e del trattamento di tali patologie. Il numero di campioni stoccati è intorno ai 5000 e le tipologie di campioni conservati vanno dal sangue periferico e i suoi derivati (DNA, linfociti, siero ed RNA) fino a urine e tessuti. Biogen fornisce servizi di raccolta, processazione, conservazione e distribuzione di campioni biologici umani e dei dati ad essi collegati, conservazione campioni conto terzi e gestione di campioni derivanti da trials clinici.

    Appartenenza a Network di Biobanche: La Biobanca Genetica (BIOGEN) dal 2013 è partner del nodo italiano dell’infrastruttura europea BBMRI (Biobanking and Biomolecular Resources Research Infrastructure) ed è entrata a novembre 2014 nel “Telethon Network of Genetic Biobank” (TNGB).

    Istituzione
    Istituto Ortopedico Rizzoli
    Responsabile
    Riconoscimento regionale
    Coinvolgimenti della comunità
    BIOGEN agisce in collaborazione con le associazioni dei pazienti come dimostrato dalle attività all’interno del TNGB e come dimostrato dall’attività congiunta con UNIAMO F.I.M.R. Onlus. In particolare è stata stabilita una forte collaborazione con le associazioni ACAR Onlus (Associazione Conto Alla Rovescia per i malati di Esostosi Multiple Ereditarie) ed As.It.O.I. (Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta) partecipando anche ai congressi ed ai comitati scientifici delle associazioni. BIOGEN sta avviando la procedura per stipulare gli accordi con due associazioni di malati rari per il biobancaggio dei campioni.
  • Manuela Locatelli
    Regione
    Emilia Romagna
    Provincia
    Bologna
    Citta’
    Bologna
    Indirizzo
    via di Barbiano 1/10
    CAP
    40136
    URL di Riferimento
it_IT
it_IT en_GB