La formazione è essenziale per il personale, tecnico e laureato, coinvolto nell’attività di una Biobanca. I Corsi di formazione, organizzati dalle Biobanche europee più attive in questo settore (Biobanca di Graz, in Austria; Biobanche di Nizza e Lione, in Francia; Biobanca di Valencia, in Spagna), prevedono attualmente diverse modalità:

a) corsi di aggiornamento, temporalmente limitati (3-5 giorni) ma focalizzati su argomenti specifici (ad esempio le condizioni pre-analitiche e le relative specifiche tecniche per la diagnostica in vitro nei documenti CEN/TC 140, che rappresenteranno la base per la nuova normativa ISO in via di proposizione/revisione da parte di Esperti di BBMRI-ERIC), e dedicati a personale già formato:

b) Executive Master in Management of research Infrastructures An international management development programme tailored to the specific needs of Research Infrastructures. This Programme is designed to give experienced science professionals the skills and knowledge they need to take on greater managerial responsibilities. Take the opportunity to improve your managerial skills.

Maggiori Informazioni

BBMRI.it organizza ogni anno gruppi di lavoro su tematiche di rilievo per le biobanche (LINK) e ha sviluppato una “Mappa delle competenze del biobancario” (LINK).