Common service qualità


Obiettivi del common service Qualità di BBMRI.it (vedi anche poster EBW 2016 Vienna in inglese)

  • monitorare le biobanche e le risorse biomolecolari
  • fornire informazioni su linee guida e buone pratiche
  • armonizzare le procedure operative,
  • sviluppare criteri per l'accreditamento e la certificazione delle biobanche
  • implementare nella rete italiana i criteri di gestione del sistema qualità dell'infrastruttura europea BBMRI-ERIC
  • migliorare l'interoperabilità
  • aprire lo sportello informativo
  • promuovere la formazione sui temi della qualità.

Trovi informazioni più dettagliate sull’impegno di BBMRI.it per la qualità al seguente link

Per contattarci invia una mail a BBMRI.it (italy@bbmri.it), ti risponderemo al più presto.

 

Linee guida, buone pratiche e procedure operative standard

 

Qui sotto sono elencate alcune Linee guida, buone pratiche e procedure operative standard validate (o in corso di valutazione) da parte di BBMRI.it nell’ambito di gruppi di lavoro nazionali o europei.

Le Buone pratiche nelle attività di ricerca biomedica sono in continua evoluzione, e questi documenti non devono in alcun modo essere considerati statici e definitivi.

BBMRI.it si impegna a informare la comunità scientifica su nuovi documenti di riferimento per la  qualità che si rendano disponibili.

Invitiamo la comunità di BBMRI.it a commentare i documenti proposti e ad inviare a italy@bbmri.it proposte su altre linee guida e buone pratiche da condividere.

 

Gruppi di lavoro qualità di BBMRI-ERIC

Nell’ambito di BBMRI-ERIC, BBMRI.it partecipa attivamente, grazie all’impegno di un gruppo di esperti, ai gruppi di lavoro sulla Qualità, con l'obiettivo di costruire uno strumento on-line di autovalutazione delle biobanche che partecipano a BBMRI-ERIC. Il “self assessment questionnaire è in fase di validazione e sarà pubblicato nel febbraio del 2017.

I gruppi di lavoro analizzano le norme internazionali recentemente pubblicate dall’European Committee for Standardization (CEN) per la diagnostica molecolare in vitro:
CEN/TS 16826 Molecular in vitro diagnostic examination for snap frozen tissue (part 1: isolated RNA; part 2: isolated proteins)
CEN/TS 16827 Molecular in vitro diagnostic examination for FFPE tissue (part 1: isolated DNA; part 2: isolated proteins; part 3: isolated DNA)
CEN/TS 16835 Molecular in vitro diagnostic examination for venous whole blood (part 1: isolated cellular RNA; part 2: genomic DNA; part 3: isolated circulating cell free DNA from plasma)  
CEN/TS 16945:2016 metabolomics.
Il common service coordina il gruppo di lavoro di BBMRI-ERIC Quality management system.
 
I gruppi di lavoro tengono in considerazione i lavori dei Comitati Tecnici ISO/TC 212 (Clinical laboratory testing and in vitro diagnostic test) e ISO ISO/TC 276 (Biotechnology). Quest’ultima ha tra i suoi obiettivi la definizione degli Standard ISO per le biobanche e le biorisorse, che saranno pubblicati entro il 2017.
Gli esperti italiani nei diversi gruppi sono: Alberto Bardelli, Serena Bonin, Maria Grazia Daidone, Marialuisa Lavitrano, Rita Lawlor, Barbara Parodi, Anna Sapino, Giorgio Stanta e Paola Turano.

I gruppi di lavoro hanno presentato la loro attività al Convegno European Biobank Week (EBW) a Vienna nel settembre 2016

Per maggiori informazioni sui gruppi di lavoro o per sottoporre domande specifiche agli esperti, invia una mail a BBMRI.it (italy@bbmri.it).

 

Linee guida CoBRA  (Citation of BioResources in journal Articles)

Buone pratiche e procedure operative adottate dalla rete delle Biobanche Telethon Telethon Network Genetic Biobanks TNGB (LINK)

Documento AIOM-SIAPEC Biobanche oncologiche a scopo di ricerca (LINK)

Linee guida sulla conservazione del materiale per l'Anatomia Patologica (Ministero della Salute) (LINK)

Progettazione, installazione, collaudo e gestione di sale criobiologiche (Federchimica) (LINK)

Linee guida per la sala criobiologica di un istituto dei tessuti CNT (LINK)

Buone pratiche per l’utilizzo di linee cellulari stabilizzate  Queste buone pratiche sono in corso di validazione da parte del gruppo di lavoro BBMRI-ERIC coordinato da BBMRI.it. Pubblichiamo il draft ed invitiamo la comunità di BBMRI.it ad inviare commenti, integrazioni e proposte a italy@bbmri.it (DOWNLOAD)