RETI DI BIOBANCHE TEMATICHE


Molte biobanche partecipano ad attività che si sono organizzate come partenariati che hanno dato origine a network nazionali e/o internazionali focalizzati su specifici obiettivi.

European Vascular Biobank (VAS)
La rete VAS coordinata dalla Prof.ssa M. Catalano, è una Associazione no-profit Europea la cui missione è quella di contribuire allo sviluppo della Angiologia e medicina Vascolare con una rete di collaborazione multicentrica tra clinici e ricercatori europei ed internazionali.

Italian Network on Genetic Isolates (INGI)
Lo scopo principale del Network Italiano sugli Isolati Genetici coordinato dal Prof. P. Gasparini, è quello di promuovere la ricerca genetica, clinica e biologica basata sullo studio di popolazioni che hanno le caratteristiche di base di un isolato genetico-geografico.

Rete delle biobanche patologiche (NIBP)
NIBP, coordinata dal Prof. G. Stanta, è una rete degli archivi di tessuti dei patologi italiani, che si propone di aumentare la disponibilità di tessuti umani classificati per la ricerca traslazionale e per la validazione e standardizzazione di biomarker diagnostici e prognostici.

Rete Italiana di BioBanche Oncolologiche (RIBBO)
RIBBO, coordinata dal Prof. A. Paradiso e dal Dr. G. Migliaccio, è una Rete Oncologica che vuole rispondere alla crescente richiesta di tessuti oncologici umani, realizzando un network sul territorio nazionale che favorisca la standardizzazione di tutti i procedimenti riguardanti i campioni.

Hub italiano delle biobanche di popolazione (HIBP)
L'Hub delle biobanche di popolazione che si sta realizzando su progetto coordinato dal Dr F. Belardelli, prevede la costruzione di una piattaforma comune per l'informazione, la standardizzazione e l'armonizzazione di un archivio nazionale dei campioni conservati dalle biobanche di popolazione, allo scopo di integrarne l'attività e sinergizzare il loro potenziale per la medicina preventiva e predittiva.
HIBP comprende l'Accademia Europea di Bolzano (EURAC), la Banca Biologica del EU Genetics of Healthy Ageing (GEHA), la Biobanca del Centro Nazionale Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS, ISS) e la Banca Biologica del Progetto Moli-Sani.

Rete di Biobanche Genetiche Telethon (TNGB)
TNGB è una Rete costituita attualmente da 10 Biobanche Genetiche italiane, coordinata dalla Dr.ssa M. Filocamo e fondata, nel 2008, da 7 biobanche sostenute dalla Fondazione Telethon. L'obiettivo della rete è quello di coordinare e gestire le attività delle Biobanche, per fornire agli scienziati un servizio efficace per rispondere agli standard di qualità, secondo i rigorosi principi etici conformi con le leggi italiane e con le raccomandazioni internazionali.