25 novembre 2021, dalle 9,30 alle 16,30
L’infrastruttura di ricerca delle biobanche e delle risorse biomolecolari BBMRI.it, è il nodo italiano dell’infrastruttura europea BBMRI-ERIC. BBMRI.it comprende biobanche orientate a malattia e di popolazione, e fornisce servizi di supporto ai ricercatori e ai clinici oltre a collaborare attivamente con le associazioni di pazienti, i comitati etici, le aziende di settore e le società scientifiche e i policy makers.
Quest’anno BBMRI.it organizza la Giornata Nazionale delle Biobanche in collaborazione con l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, per affrontare insieme il tema della qualità di campioni e dati, sia in termini tecnici che gestionali. Dopo le relazioni sulle attività dei gruppi di lavoro promossi da BBMRI.it due interventi tratteranno diversi aspetti dell’applicazione di standard internazionali di qualità. L’ultima relazione approfondirà il tema dell’intelligenza artificiale nella digital pathology.
ISCRIZIONE
L’iscrizione alla Giornata Nazionale delle Biobanche è gratuita e comprende la partecipazione ai lavori scientifici come da programma.
Modalità di iscrizione
online sul sito www.symposiacongressi.com – Sezione Eventi – entro il 15 novembre 2021.
ECM
L’evento è stato accreditato come Formazione a Distanza – FAD sincrona – nel Programma Nazionale ECM AGENAS per le seguenti figure professionali:
Assistente Sanitario,
Biologo,
Chimico (Chimica Analitica),
Fisico (Fisica Sanitaria),
Infermiere, Infermiere Pediatrico,
Medico Chirurgo (Anatomia Patologica, Biochimica Clinica; Chirurgia Generale, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Epidemiologia, Genetica Medica, Laboratorio di Genetica Medica, Neurologia, Oncologia, Ortopedia e Traumatologia, Patologia Clinica (Laboratorio Di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia),
Psicologo (Psicologia, Psicoterapia),
Tecnico Sanitario Di Laboratorio Biomedico.
Sono stati assegnati 6 crediti formativi ECM.
Il Convegno è stato accreditato per 150 partecipanti.
Evento formativo n. 486-336691
Obiettivo formativo: La qualità di campioni e dati. La comunicazione efficace interna, esterna, con il paziente. La privacy ed il consenso informato.
Si rammenta ai partecipanti all’evento che l’acquisizione dei crediti formativi ECM è subordinata alla effettiva partecipazione ad almeno il 90% del programma formativo ed alla verifica del test di apprendimento (superamento del questionario con una percentuale di risposte corrette non inferiore al 75% del totale delle domande).
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Barbara Parodi
IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Genova
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Paola Visconti
paola.visconti@hsanmartino.it
tel. 010 5557491