Il Living Lab è un laboratorio partecipato interattivo ad alto grado di collaborazione, adatto a co-creare soluzioni a sfide aperte/complesse: nel nostro caso, tale sfida è il razionale e il design condiviso dell’APP BBMRI, strumento chiave per digitalizzare il consenso al biobancaggio a scopi di ricerca e per facilitare l’interazione nel tempo tra partecipante e biobanca di ricerca.

Il Living Lab – APP BBMRI è supportato dal progetto PNRR Strengthening BBMRI.it e co-organizzato con le 8 biobanche selezionate per svolgere questa attività di digitalizzazione del processo, che rende possibile il biobancaggio di ricerca e determina il campo d’azione della biobanca, così come il consenso informato partecipato al biobancaggio.

I principali ambiti di biobancaggio delle biobanche di ricerca ospitanti forniranno il contesto concreto da cui partiremo per sviluppare l’APP per il biobancaggio di ricerca con persone adulte con una condizione patologica: ciascuno dei partecipanti è stata/o invitata/o a partecipare per il ruolo essenziale che gioca in una o in tutte le fasi del biobancaggio e della ricerca basata su dati e campioni, sia come partecipante che come professionista, clinico o ricercatore, o come decisore istituzionale.

Ad oggi sono già stati condotti due Living Lab, uno immersivo in biobanca e uno virtuale. Il primo si è svolto presso la Biobanca BioCor dell’IRCCS Policlinico San Donato: vi hanno preso parte 16 partecipanti tra biobancarie, rappresentanti dei pazienti, ricercatori clinici, genetisti e infermiere di ricerca.
Nel secondo incontro, il Living Lab è stato condotto da remoto con la Biobanca Oncologica BBIRE dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e con la Banca Biologica dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “L. Spallanzani” IRCCS. Ai lavori del Living Lab virtuale hanno preso parte circa 30 partecipanti e i due direttori scientifici, prof. Ciliberto per BBIRE e dott.ssa Girardi per INMI, che hanno aperto l’attività.

In alternativa alla visita in biobanca, sono stati preventivamente condivisi i video di presentazione delle biobanche partecipanti:

– BBIRE: https://www.youtube.com/watch?v=OeHzTYyv1x8
– Banca Biologica INMI “L. Spallanzani”: https://www.youtube.com/watch?v=H8fPpjKfPWI.

Per rimanere aggiornate/i: 

 
Sito di BBMRI.it: www.bbmri.it 

X/Twitter: https://twitter.com/BBMRI_it  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bbmritalia/  

FB: https://www.facebook.com/BBMRI.IT 


__________________

Questa attività è stata realizzata con il finanziamento dell’Unione europea (NextGenerationEU), progetto PNRR codice IR0000031 – “Strengthening BBMRI.it”, CUP B53C22001820006.

it_IT