27 Ottobre 2020, ore 14

La ricerca sul microbioma umano ha il potenziale per aumentare la nostra comprensione sulla salute umana e su come essa sia influenzata dalla complessa relazione tra l’uomo, il microbioma e l’ambiente. Ricerche scientifiche hanno mostrato legami tra microbioma intestinale compromesso e rischio di alcune malattie croniche, tra cui: malattie infiammatorie intestinali, diabete, obesità, steatosi epatica non alcolica, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro. Pubblicazioni recenti suggeriscono che il microbioma umano possa avere un ruolo nel decorso delle ricadute da Covid-19.
Le Infrastrutture di ricerca come BBMRI-ERIC possono essere un’asse portante per la condivisione dei dati durante la pandemia in corso e per le ricerche sul microbioma. La definizione e la natura del microbioma umano, la distinzione tra caratteristiche universali e individuali del microbioma (inclusa l’identificabilità dei campioni di ricerca sul microbioma umano), l’ottenimento del consenso informato e della condivisione dei dati, rischi e sicurezza della ricerca, oltre che la tutela della privacy: sono questi alcuni dei temi che dovrebbero essere all’ordine del giorno delle biobanche europee, indipendentemente dalle questioni tecniche e di laboratorio.
Di questi e di altri argomenti si discuterà durante il prossimo webinar organizzato da BBMRI-ERIC previsto per il 27 ottobre alle ore 14, con l’Helpdesk ELSI di BBMRI-ERIC, relatore Jakub Pawlikowski, del nodo nazionale polacco. L’iscrizione è gratuita.
it_IT