Ricerca su COVID-19 Per aiutare la ricerca serve raccogliere i campioni biologici di tutta la popolazione contagiata e guarita

L’eccezionalità della pandemia per Covid 19 richiede un’azione coordinata di raccolta e biobancaggio dei campioni biologici dei pazienti affetti, affinché nei prossimi mesi sia concreta e globale la risposta di salute a tutti i cittadini attraverso studi epidemiologici.

È determinante raccogliere e conservare i campioni (sputum, siero, plasma, tessuto ecc.) di tutta la popolazione contagiata e guarita secondo procedure operative standard internazionali consolidate e nel rispetto dei diritti dei pazienti coinvolti.

Il biobancaggio dei campioni è una grande opportunità di ricerca e di cittadinanza scientifica

Campioni biologici COVID-19
----
Raccomandazioni per la raccolta, il trasporto e la conservazione

Analisi dei campioni biologici COVID-19

  • Per l’estrazione manuale del COVID-19 RNA, FDA e da CDC segnalano il QIAamp Viral RNA Kit in quanto è già utilizzato per il virus influenzale e per le epidemie SARS nel 2002/2003, MERS e Ebolavirus. Si segnala che QIAGEN ha prodotto un nuovo Virus NA Kits.
  • Per le preparazioni automatizzate del COVID-19 RNA si segnalano: QIAamp Viral RNA Kit per QIAcube e EZ1 DSP Virus Kit per EZ1 Advanced XL
Il Team BBMRI.it è in prima linea per arginare la pandemia di COVID-19
en_GB
it_IT en_GB