SAVE THE DATE/1
GIORNATA NAZIONALE DI BBMRI ITALIA
La Giornata Nazionale delle Biobanche di BBMRI.it si svolgerà, finalmente in presenza, il giorno 12 ottobre 2022 a Genova, Auditorium dell’IRCCS Ospedale San Martino. Riceverete presto il programma e le informazioni sull’iscrizione al Convegno, che sarà accreditato ECM.

Metti in agenda Giornata Nazionale delle Biobanche di BBMRI.it 
 
A presto!
SAVE THE DATE/2
EUROPEAN BIOBANK WEEK 2022
La prima tappa del Roadshow della Europe Biobank Week 2022 sarà a Regensburg (Germania) dal 19 al 20 settembre. Il Roadshow EBW22 è organizzato da ESBB e BBMRI-ERIC in collaborazione con l’Università di Ratisbona, il “Bavarian Biobank Day” e la BRoTHER Summer School. EBW-22-1L’attenzione si concentrerà sui molteplici aspetti della Qualità nel biobanking. A breve verranno forniti i dettagli del programma.
La seconda tappa del Roadshow EBW22 sarà a Roma, dal 13 al 14 ottobre. ESBB e BBMRI-ERIC organizzano questa tappa del Roadshow EBW22 in collaborazione con il BBMRI-ERIC Stakeholder Forum Patient Pillar, BBMRI.it, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Research Translational (IRCCS) e la rete pediatrica IDEA.
Il tema di questo appuntamento è il biobanking pediatrico. È una priorità europea che richiede un cambiamento scientifico ed etico-legale-sociale EBW-22-2all’interno di un quadro di ricerca e innovazione responsabile. Promuovendo soluzioni pratiche, si affronteranno le sfide del biobanking con i bambini, provando a rispondere a domande cogenti per la comunità come ad esempio: quali strumenti utilizzare per informare e accrescere la comprensione del minore? Da chi viene valutata la capacità (di comprensione, di assenso) del bambino? Come coinvolgere nel tempo i minori e i loro genitori (tutori) e riconoscerli come partecipanti attivi alla ricerca? A breve i dettagli del programma.

Per entrambe le iniziative, i posti sono limitati.
QUI TROVI IL PROGRAMMA E IL LINK PER LA REGISTRAZIONE

La Biobanca Multispecialista (MBS)
ha ottenuto l’acceditamento ISO 20387

E’ la prima biobanca italiana a raggiungere questo traguardo nel nostro Paese e in Europa
La Biobanca Multipecialista (BMS), parte del nodo nazionale BBMRI.it, festeggia il successo dell’accreditamento ISO 20387. BMS offre una piattaforma di servizi integrata per ricercatori e operatori sanitari, supportando la ricerca scientifica e il networking per garantire l’alta qualità del materiale biobancato e dei dati associati. Il Dott. Simone Lapi, Direttore della Biobanca dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa, sottolinea che “l’accreditamento ISO20387 rientra a pieno titolo nella mission dell’ente ed è uno strumento essenziale nell’ambito del biobanking per garantire la qualità dei campioni e dei dati clinici associati. L’accreditamento ISO20387 rappresenta un risultato fondamentale in termini di servizio a ricercatori e cittadini/pazienti e un passo importante nella direzione dello sviluppo della medicina di precisione”.
Andrea Wutte, Quality Manager di BBMRI-ERIC, ha sottolineato l’importanza di questo successo, rilevando che BMS è già integrata nell’infrastruttura BBMRI-ERIC, ma che questo accreditamento consentirà un maggiore coordinamento tra il nodo italiano e l’ infrastruttura europea.
Il Direttore di BBMRI.it, Prof. Marialuisa Lavitrano, ha confermato il forte sostegno di BBMRI.it al processo di accreditamento di tutte le biobanche facenti parte del nodo nazionale e descriverà anche l’entusiasmante (e talvolta frustrante) viaggio verso l’accreditamento e l’attuazione di ISO 20387 alla prossima European Biobanking Week (EBW) 2022 a Ratisbona, in Germania.
Maggiori dettagli
en_GB